ente

Efficienza energetica nelle piccole e medie imprese. Incontro ENEA a Bari

Organizzato in collaborazione con il Politecnico di Bari ed il distretto produttivo pugliese La nuova Energia, l'incontro a partecipazione gratuita intende sensibilizzare le PMI del territorio alle tematiche dell’efficienza energetica e, più in particolare, a supportarle verso la realizzazione di diagnosi energetiche e degli interventi in esse individuati

Efficienza energetica nelle piccole e medie imprese. Incontro ENEA a BariSi svolgerà a Bari il 24 novembre il quinto incontro organizzato da ENEA nell’ambito della campagna di formazione/informazione e di sensibilizzazione sull’efficienza energetica per le piccole e medie imprese. Campagna avviata a Roma lo scorso 24 maggio.

Organizzato in collaborazione con il Politecnico di Bari ed il distretto produttivo pugliese La nuova Energia, l’incontro di Bari intende sensibilizzare le PMI del territorio alle tematiche dell’efficienza energetica e, più in particolare, a supportarle verso la realizzazione di diagnosi energetiche e degli interventi in esse individuati.

L’evento avrà luogo presso l’Aula Videoconferenze del Politecnico di Bari; la partecipazione è libera e gratuita previa  registrazione online obbligatoria.

Con avvio alle ore 17.00  saranno discusse proposte e strumenti utili alle PMI per superare tali barriere e contestualmente si valuteranno con i policy maker le soluzioni utili al raggiungimento della transizione energetica dei comparti produttivi.

Nel corso dei lavori sarà organizzata anche una sessione dell’Osservatorio nazionale sull’efficienza energetica nelle PMI realizzato nell’ambito del progetto H2020 LEAP4SME; all’interno dell’Osservatorio saranno benvenuti contributi e spunti dei partecipanti.

L’evento di formazione/informazione e di sensibilizzazione sull’efficienza energetica per le piccole e medie imprese persegue il compito affidato ad ENEA (D.Lgs 102/2014) di elaborare e implementare, di concerto con il MiTE, un piano di sensibilizzazione ed assistenza alle PMI per l’esecuzione delle diagnosi energetiche presso i propri siti produttivi.

La scarsa conoscenza e l’assenza di strumenti utili alla realizzazione delle diagnosi energetiche nell’ambito delle piccole e medie imprese sono, infatti, indicate tra i maggiori ostacoli alla diffusione dell’efficienza energetica nel comparto produttivo italiano (industria, terziario, trasporti).

Le barriere oggi  presenti sono di varia natura: problematiche economico-finanziarie; mancanza di competenze in ambito efficienza energetica; scarsa conoscenza di utili strumenti per le imprese atti a favorire la realizzazione di audit energetici e l’implementazione degli interventi individuati negli stessi.

L’incontro costituisce una delle 6 tappa del Piano di Sensibilizzazione per le PMI, in cui l’Ente  incontrerà imprese, stakeholder, associazioni di categoria e pubbliche amministrazioni al fine di confrontarsi sulle barriere tecniche ed economiche relative all’implementazione di politiche di efficienza energetica. Prossima, e ultima tappa, Potenza

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome