Associazione

Da Unicmi nuovo UX119 su sicurezza antincendio facciate continue e ventilate

Per quanto acquistano il documento tecnico UX119 è gratuitamente disponibile anche il corso breve (3 ore complessive) ad alta specializzazione erogato attraverso il webinar “Sicurezza antincendio: facciate continue e facciate ventilale”

a Unicmi nuovo UX119 su sicurezza antincendio facciate continue e ventilateRilasciato da Unicmi il documento tecnico UX119 “Sicurezza antincendio – facciate continue e facciate ventilate” che sostituisce integralmente il precedente UX 75.

Nuovo documento di 94 pagine disponibile in PDF a pagamento per i non associati che ha l’obiettivo di fornire una panoramica sui requisiti di resistenza al fuoco e reazione al fuoco previsti dalla lettera circolare prot. n° 5043 del 2013 e dalla più recente Regola Tecnica Verticale sulle chiusure d’ambito degli edifici civili.

Inoltre, il documento ha lo scopo di indicare in linea generale i metodi di classificazione e di determinazione della resistenza al fuoco e reazione al fuoco dei materiali da costruzione più utilizzati nel settore dell’involucro edilizio, anche in relazione alle più recenti disposizioni in materia di reazione al fuoco introdotte dal D.M. del 14 ottobre 2022.

Ricordiamo che lo scorso luglio è entrato in vigore il D.M. del 30 marzo 2022 contenente la nuova Regola Tecnica Verticale delle facciate di edifici civili (RTV – chiusure d’ambito degli edifici civili), a corredo del Codice di Prevenzione Incendi del quale la nuova Regola Tecnica Verticale costituisce il nuovo Capitolo V.13.

Come sottolineato da Unicmi “Si tratta di una vera e propria normativa tecnica specificatamente dedicata alle facciate, incardinata nel Codice di Prevenzioni Incendi, con lo scopo di fornire indicazioni integrative che risultano obbligatorie per le attività civili se progettate secondo le indicazioni fornite dal Codice di Prevenzione Incendi.

La nuova RTV disciplina le chiusure d’ambito degli edifici civili sottoposti al Codice di Prevenzione Incendi. Per “chiusura d’ambito” si intende la frontiera esterna dell’edificio ad andamento orizzontale o verticale: ricadono dunque all’interno della nuova RTV, tra le altre, anche le facciate continue vetrate e opache a singola o a doppia pelle, e le facciate ventilate.”

Come accennato in relazione alle più recenti disposizioni in materia di reazione al fuoco introdotte dal D.M. del 14 ottobre 2022, il nuovo UX119 “Sicurezza antincendio – facciate continue e facciate ventilate” indica anche in linea generale i metodi di classificazione e di determinazione della resistenza al fuoco e reazione al fuoco dei materiali da costruzione più utilizzati nel settore dell’involucro edilizio

Infine, vengono illustrati i metodi di prova e valutazioni sperimentali di resistenza al fuoco delle facciate continue e facciate ventilate in relazione alla normativa tecnica di settore attualmente in vigore e ai sensi della recente Lettera Circolare n° 11051 del 2 agosto 2022, e vengono forniti esempi di realizzazione e progettazione del setto tagliafuoco (pannello spandrel).

Per quanti acquistano il documento tecnico UX119 “Sicurezza antincendio – facciate continue e facciate ventilate” è gratuitamente disponibile anche il corso breve (3 ore complessive) ad alta specializzazione erogato sempre da Unicmi attraverso il webinar “Sicurezza antincendio: facciate continue e facciate ventilale”

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome