Il boutique hotel ad Amalfi e i suoi serramenti in alluminio

Palazzo Don Salvatore, boutique hotel ad Amalfi, è stato recentemente soggetto a un intervento di ristrutturazione che ha compreso la sostituzione dei serramenti

L’architetto John Amendola ha firmato il progetto per la ristrutturazione del boutique hotel Palazzo Don Salvatore, situato in una posizione favorevole sul golfo di Amalfi. La struttura ricettiva offre sei camere arredate in stile contemporaneo, spazi comuni, un bar e una biosauna.
In questo contesto sono state scelte soluzioni di Schüco per proporre le soluzioni in alluminio più adatte per l’isolamento termico, acustico e per preservare il design minimale degli ambienti.
Con la collaborazione del partner Schüco Royal Infissi, sono stati scelti per il boutique hotel i sistemi in alluminio per finestre Schüco AWS 75 BS.HI, in grado di abbattere la rumorosità fino a 49 dB a garanzia di un isolamento acustico tale da consentire un buon riposo degli ospiti. Grazie all’estetica sottile dei profili in alluminio delle finestre Schüco BlockSystem con anta a scomparsa, inoltre, si massimizza l’apporto di luce naturale negli ambienti e di conseguenza la sensazione di benessere indoor. Luminosità valorizzata anche dalla personalizzazione dei profili in alluminio in finitura RAL 9010 bianco opaco, il colore giusto per enfatizzare l’atmosfera avvolgente e rilassante che caratterizza la struttura.
Per rendere accessibili gli spazi della terrazza e della sala colazione a qualsiasi tipologia di utente, anche persone anziane o bambini, si è optato per il sistema alzante-scorrevole in alluminio Schüco ASE 80.HI che unisce ergonomia e comodità di utilizzo al design. Dotato di soglia 0-Level a filo pavimento, elimina gli inciampi e consente di spostarsi senza impedimenti.
I sistemi scorrevoli panoramici in alluminio Schüco ASE 51 PD si sono invece rivelati la scelta più appropriata per alcune stanze. Grazie al montante centrale in vista di soli 32 mm hanno consentito la realizzazione di ampie pareti vetrate che liberano la vista sul paesaggio circostante, mantenendo eccellenti prestazioni di tenuta termica fino a 1,3 W/(m²·K). Un altro tratto distintivo di questo scorrevole è la nuova maniglia, studiata appositamente per consentire lo sblocco dell’anta con una rotazione ridotta di appena 20°, seguendo la naturale ergonomia di mano e polso, per una movimentazione leggera e senza sforzo.

Partner Serramentista: Royal Infissi
Foto credits: Emanuele Anastasio

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome