Il Torrione degli Spagnoli e le sue rinnovate aperture

Secco Sistemi ha partecipato al progetto di restauro per il Torrione degli Spagnoli a Carpi, conosciuto da tutti come il Castello
Torrione degli Spagnoli, Carpi. Foto di Ugo De Berti, UDB Studio, https://www.udb.it/

Carpi, provincia di Modena: qui è stato recentemente soggetto a restauro il Torrione degli Spagnoli, la cui forma simile a una fortezza fa sì che il complesso sia conosciuto come il Castello.
I lavori di recupero e restauro sono iniziati parecchi anni fa e suddivisi in due stralci progettuali. Il primo è a sua volta diviso in opere edili di consolidamento, prime predisposizioni impiantistiche e recupero delle facciate danneggiate dal sisma del 2012, nonché nella prima fase dei restauri degli apparati decorativi, i cui lavori sono stati avviati nel dicembre 2018. Il secondo stralcio ha previsto invece opere di finitura edile, di realizzazione di una scala esterna e di restauro degli apparati decorativi, oltre a tutti gli impianti di servizio, illuminotecnici e speciali, per consegnare gli spazi alla definizione di arredi e allestimenti.
L’intervento più innovativo nel Torrione riguarda la complessa volta detta dello Zodiaco, della sala a piano terra, e che ha l’obiettivo di restituire a questa la sua curvatura e forma originaria dopo il considerevole schiacciamento che ha subito nel corso dei secoli. L’obiettivo è stato quello di ripristinare la grande spazialità della sala che occupa tutta la porzione a nord del piano terreno dell’edificio.
All’interno degli articolati interventi di restauro, grande attenzione è stata dedicata alla realizzazione delle finestre del Torrione e in particolare alle aperture collocate all’ultimo piano e disposte in sequenza secondo un ritmo regolare. L’assoluta irregolarità delle aperture ha comportato grande attenzione in fase di progettazione per definire serramenti su misura per ogni vano. La scelta è ricaduta sul sistema OS 275 di Secco Sistemi in acciaio zincato verniciato, una soluzione ad alto valore aggiunto che soddisfa le esigenze estetiche e funzionali del progetto. Il sistema a taglio termico OS2 75, vincitore del premio Compasso d’Oro 2018, presenta profili, con sezioni a vista da 27 a 62 mm, nei quali alloggiano vetri fino a 50 mm e permettono molteplici varianti nella modulazione dei prospetti e nelle tipologie di apertura, anche con anta a ribalta. Sono oltre 40 infatti profili tra cui scegliere per dare soluzione a qualsiasi esigenza formale o funzionale di progetto e per realizzare nel dettaglio il serramento desiderato.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome