La nuova sede di ING a Louvain-la-Neuve

AGC firma la nuova nuova sede centrale di ING a Louvain-la-Neuve, in Belgio, in cui sia il tetto sia le facciate sono interamente in vetro

Il nuovo edificio che accoglie ora ING a Louvain-la-Neuve ospita le soluzioni Stopray e SunEwat di AGC applicate sia per le facciate che per i tetti, che ospitano anche celle fotovoltaiche integrate.
Nello specifico, per le facciate, 3100 m² di doppie vetrate, è stato impiegato Stopray Ultra 60, della gamma ad alta selettivitĂ , composta da vetri capaci di massimizzare la quantitĂ  di luce che penetra all’interno degli edifici, minimizzandone al contempo l’impatto attraverso un efficiente controllo solare. Con una trasmissione luminosa pari al 60%, un fattore solare del 28% e un coefficiente Ug di isolamento termico di 0,9, il prodotto si è rivelato la scelta adatta a soddisfare le esigenze di architetti e clienti. Non trattandosi di un vetro a specchio, inoltre, consente agli occupanti di sentirsi piĂą “connessi” con il mondo esterno. Grazie anche ai rivestimenti a controllo solare certificati Cradle to Cradle CertifiedTM Silver l’edificio rispetta il protocollo BREEAM Excellent.

Il tetto in vetro è caratterizzato da 130 m² di doppie vetrate con celle fotovoltaiche incorporate e da 800 m² di doppie vetrate stratificate tradizionali. Le efficienti celle fotovoltaiche in SunEwat Vision Square di AGC catturano la massima quantitĂ  di energia e la rilasciano per produrre elettricitĂ , oltre ad offrire un’utile funzione di schermatura. Le doppie vetrate stratificate tradizionali – realizzate in Stopray Vision 40T – garantiscono una trasmissione luminosa del 40% e un fattore solare di appena il 21%. L’elemento esterno in vetro è temprato in modo da poter sostenere il peso degli addetti alla pulizia e alla manutenzione senza rompersi. 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome