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Nuovo progetto di comunicazione per ri-affermare la mission aziendale

Per continuare a essere fedeli alla propria mission aziendale, CATERWIN ha messo in atto un progetto per restare costantemente a fianco dei clienti, grazie all’ausilio di diversi e attuali strumenti di comunicazione

Nuovo progetto di comunicazione per ri-affermare la mission aziendale Le aziende evolvono prodotti e servizi per rafforzare la partnership con i clienti e poter soddisfare anche con la comunicazione le loro esigenze e quelle del mercato che muta rapidamente, chiede sempre di più e soprattutto vuole risposte tempestive, spesso in tempo reale. CATERWIN, azienda tecnico-commerciale specializzata nel mercato degli infissi, tramite la vendita e la distribuzione all’ingrosso di profili in PVC, ferramenta perimetrale, macchinari per la lavorazione, utensileria, viteria, pannellistica, sigillanti e maniglieria.

Azienda che non si è sottratta all’evoluzione e con il progetto CATERWIN 2.0 vuole esplicitare ancora una volta la propria mission: essere costantemente a fianco dei clienti per crescere insieme. Progetto di cui abbiamo chiesto dettagli a Costantino Caterino, amministratore dell’azienda.

 Che cosa si intende per CATERWIN 2.0?

Il progetto è in “fucina” già da diversi anni. Potremmo dire che ha iniziato a essere plasmato con la nascita dell’azienda stessa e da lì in poi, nel corso degli ultimi quattro anni, ha acquisito una propria chiara finalità, ovvero portare CATERWIN a essere, tramite un lavoro di branding, un marchio generalmente riconosciuto dagli addetti professionisti che operano nel nostro mercato di riferimento.Nuovo progetto di comunicazione per ri-affermare la mission aziendale

Quando decisi di intraprendere il perseguimento di tale obiettivo – spiega – sapevo bene cosa avrebbe comportato in termini di costanza, idee e lavoro necessario affinché si potessero raggiungere dei cosiddetti “placement” certi, in un complesso percorso di comunicazione aziendale.

Infatti, bisognava sia strutturarsi all’interno con l’inserimento di una nuova figura professionale che si occupasse prettamente di marketing e comunicazione sia essere seguiti contestualmente da una qualificata agenzia, che abbiamo potuto riscontare in Crearts, l’agenzia di branding B2B in grado di affiancarci e consigliarci in tutti i vari progetti che avessimo posto in cantiere.

Come avete sviluppato questo progetto?

Ovviamente, per poter dare struttura e forza al progetto, era necessario che la gestione aziendale si specializzasse anche nel cuore dell’attività stessa del magazzino. Non potevamo pensare di avere un reparto che fosse sempre lucido e presente nel dare risposte per poi ritrovarsi con un magazzino non allineato nelle informazioni. Ma, grazie a investimenti, abbiamo implementato i software gestionali e attualmente abbiamo un sistema di produzione “just in time” che ci permette una puntuale conoscenza di tutto il materiale esistente, ordinato e virtualmente impegnato, così da poter fornire al cliente un’indicazione sempre più precisa circa i tempi di consegna della merce ordinata. 

I rinnovati sito internet e canali social rientrano in questa nuova campagna di comunicazione aziendale? Come sono stati pensati?

Anche se oggi molti considerano il sito internet aziendale qualcosa di anacronistico, obsoleto a confronto del largo uso quotidiano che facciamo dei canali social, ritengo che possa ancora rappresentare un valido biglietto da visita virtuale da cui poter attingere tutte le informazioni tecnico-commerciali che non sarebbe possibile trovare altrove. Infatti, la sezione che abbiamo voluto particolarmente curare è proprio quella dei prodotti che distribuiamo, aggiornati costantemente.

A questa sezione è possibile accedere liberamente senza alcuna restrizione e poter “scaricare” i diversi cataloghi tecnici degli articoli di cui siamo esclusivisti. Confrontandoci con la nostra agenzia di comunicazione, abbiamo quindi deciso di rinnovare anche il nostro sito web, in modo che fosse un ulteriore mezzo per affermare la nostra mission. Altamente semplice e intuitivo, al suo interno è possibile trovare, come dicevo, i nostri prodotti, i servizi principali, le immancabili offerte del mese e i nostri validi partner. Tutte le nostre uscite pubblicitarie sono state debitamente raccolte in una sezione “Press”, una sorta di cronistoria sui vari argomenti tecnico-commerciali che nel corso degli ultimi anni abbiamo trattato e voluto trasferire all’esterno.

Infine, abbiamo aggiunto anche un’originale sezione blog: il nostro diario personale virtuale nel quale parliamo di tutto ciò che accade in azienda, facendo sentire il “lettore” parte integrante del nostro team. Questo perché sappiamo quanto sia importante instaurare forti relazioni per la crescita professionale di entrambe le parti. Ovviamente i canali social, quotidianità ormai di noi tutti, rappresentano la forma più attiva di comunicazione all’esterno, strutturata più su una sostanza comunicativa che di immagine in sé. Pertanto, i social vengono seguiti costantemente al fine di tenere aggiornati i clienti su tutte le offerte commerciali in essere. A essi è affidato il principale compito di una informazione immediata e di facile individuazione.

In questo progetto sono stati coinvolti i vostri clienti serramentisti?

Certamente. Volevamo dare maggiore credibilità al nostro lavoro quotidiano, coinvolgendo i veri protagonisti del mercato che sono i nostri clienti serramentisti i quali, attraverso la loro diretta esperienza, ci rappresentano nel migliore dei modi e valorizzano la nostra mission aziendale. Cogliendo, quindi, l’opportunità della partecipazione di alcuni di loro a un evento aggregativo di visita aziendale presso gli stabilimenti di PROFINE Italia, abbiamo pensato di lasciare loro la parola.

Ne è scaturito un gradevolissimo e spontaneo modo in cui percepiscono CATERWIN e tutto il suo staff, uno storytelling dove il filo conduttore è stato sicuramente la sincerità e l’univocità della percezione dell’azienda verso l’esterno. Davvero molto “spiritosa” e coinvolgente come forma di comunicazione!

 

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