Una distilleria ad alta quota con vetrocamera con distanziatore warm-edge

Swisspacer ha progettato alla realizzazione della distilleria più in quota d'Europa, visitabile alla stazione di monte di Corvatsch

Il Whisky Manufaktur ORMA viene prodotto nella distilleria di alta quota alla stazione di monte di Corvatsch, in Svizzera, per iniziativa di Rinaldo Willy e Pascal Mittner.
“Volevamo produrre un whisky che unisca in bottiglia il legame con il territorio al terroir” spiegano Willy e Mittner. Ognuna delle sue edizioni Single Cask presenta, dunque, diverse colorazioni e sfumature, a seconda del clima e della botte di vino in cui è maturata. Anche il nome della produzione di whisky rimanda alla filosofia aziendale: ORMA significa “anima” in lingua romancia e sta a indicare le radici grigionesi.
Quando circa due anni fa si creò la possibilità di utilizzare uno spazio per lo stoccaggio sulla stazione a monte di Corvatsch, i due visionari la colsero, progettandovi la distilleria più in quota del mondo anche perché a un’altitudine di 3.303 metri il punto di ebollizione per la distillazione avviene a una temperatura inferiore di circa 10 C° rispetto al livello del mare. Ciò consente di risparmiare sui costi, dal momento che l’impianto viene temperato direttamente anche dall’aria fresca di montagna.
La posizione della distilleria è molto particolari: si è circondati dal massiccio del Bernina e dal ghiacciaio di Corvatsch, con una vista panoramica sul paesaggio lacustre dell’Engadina superiore.
Per potersi godere appieno la vista sul panorama mozzafiato e per consentire uno sguardo non meno affascinante sulla distilleria, nella ristrutturazione dei locali i committenti hanno puntato su finestre di grande formato con vetrocamera ad alta efficacia energetica.

Le finestre sono state dotate di triple vetrate con vetro isolante MGTherm Öko Star di MGT Mayer Glastechnik. Il vetrocamera dispone delle migliori caratteristiche termoisolanti e soddisfa i massimi requisiti energetici, qualitativi ed estetici, anche alle condizioni di meteo estreme che ci si possono aspettare nella stazione di monte. Le unità Öko Star sono tutte caratterizzate dal distanziatore high-tech Swisspacer Ultimate, attualmente uno dei distanziatori warm-edge migliori sul mercato. Esso riduce al minimo i ponti termici sul bordo del vetro e abbassa considerevolmente il pericolo di condensa.
Nel frattempo, utilizziamo l’Ultimate di serie” afferma Harald Lerchster, procuratore e direttore vendite di MGT Mayer Glastechnik. “Il distanziatore si caratterizza per le sue prestazioni eccezionali e per un’estetica superficie opaca”. L’elevata stabilità del profilo cavo di Swisspacer Ultimate garantisce uno straordinario parallelismo dei telai. La pellicola assicura inoltre una lunga funzionalità e durata.

Scheda progetto
Progetto: Whisky Manufaktur ORMA
Ubicazione: Stazione a monte, Via dal Corvatsch 73, 7513,  Silvaplana/CH
Committente: ORMA Swiss Whisky Ltd, Coira/CH
Architetti: BIAD Bauengineering, Cham/CH
Costruttore del vetro: MGT Mayer Glastechnik GmbH, Feldkirch/AT
Vetro: Vetrocamera MGTherm® Öko Star
Distanziatore: SWISSPACER Ultimate
Completamento dei lavori: 2020
Foto: Filip Zuan

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome