Centro TOG: inaugurato a Milano con il contributo di Theatro

Il Centro TOG, dedicati a bambini e ragazzi con disabilità, è stato inaugurato a Milano e progettato grazie anche al contributo delle aziende di Theatro

È stato di recente inaugurato il nuovo Centro TOG Carlo De Benedetti, un grande polo integrato e all’avanguardia tecnologica per offrire le migliori cure specialistiche a bambini e ragazzi con gravi patologie neurologiche, ma anche un luogo bello e aperto alla città.
Theatro ha collaborato alla progettazione e alla realizzazione del nuovo centro della Fondazione TOG – Together To Go Onlus, per quanto riguarda le soluzioni della facciata architettonica e alcuni elementi per gli interni. Il polo di oltre 3.000 mq, sviluppato su tre piani, due fuori terra e un seminterrato, si trova a Milano in via Livigno nell’immobile delle ex docce pubbliche, concesso gratuitamente per trent’anni dal Comune di Milano.

Firmato dall’architetto Ciro Noja affiancato da studio Milan per la direzione lavori e per il progetto esecutivo, si caratterizza per le facciate curvilinee interamente vetrate che necessitano di un elevato livello di abbattimento acustico, con valori simili a quelli richiesti per le strutture ospedaliere. Il network di Theatro ha gestito e risolto le sfide progettuali generate da una facciata di tale complessità con studi e sperimentazioni che hanno condotto alla realizzazione di un mock-up di facciata a scala reale per la valutazione della prestazione acustica.

Il modello custom è stato costruito con le soluzioni del cluster involucro edilizio: Thema, Schüco, AGC, Assa Abloy, Duravit, Florim, iGuzzini.
L’unione delle aziende di Theatro ha permesso di raggiungere gli elevati standard necessari pe la progettazione integrata e per la realizzazione dell’involucro edilizio attraverso la sinergia umana e professionale che si è creata tra committenza, progettisti, aziende.
Nel dettaglio, per Schüco la principale sfida progettuale ha riguardato l’andamento in pianta delle facciate a nastro che creano onde concave e convesse, compresse da realizzare con alti livelli di performance acustica (45 dB). Un ulteriore elemento sfidante, sia dal punto di vista estetico che prestazionale, è stata la presenza di numerosi elementi apribili all’interno della facciata, il cui impatto è stato minimizzato grazie all’utilizzo di finestre con anta a scomparsa, ma sempre con performance acustiche e termiche ai massimi livelli. Thema ha reso possibile la customizzazione delle soluzioni presenti nel portfolio delle aziende partner e gestito il coordinamento delle tecniche e delle tecnologie necessarie per la facciata. AGC ha fornito il vetro quotizzato che garantisce ottime prestazioni di selettività e un particolare vetro retroverniciato utilizzato per le facciate colorate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome