Valli., forte della sua esperienza sul campo, presenta una serie di maniglie realizzate su misura, fra cui la collezione di esemplari caratterizzati dalla presenza contemporanea di più materiali.
Questo peculiare approccio aziendale permette di avere, già a catalogo, un’ampia scelta di accostamenti materici, ulteriormente amplificata dalla possibilità di realizzare maniglie con inseriti fuori catalogo, inserendo materiali su richiesta per la realizzazione di veri e propri pezzi unici.
Un esempio è il modello H 374, piccola scultura aerodinamica disegnata da Franco Poli, la cui eleganza vagamente retrò viene enfatizzata dall’inserto frontale: che può essere scelto tra le diverse proposte a catalogo (goffrato nero, metallo grezzo) o personalizzato secondo il gusto dell’architetto per un risultato in linea con il progetto di interni in cui la maniglia si inserisce.
O ancora, il modello H 315, firmato Pierluigi Cerri, è l’eterea matericità della porcellana ad aggiungere unicità a una maniglia dalle dimensioni ridotte e dalle linee morbidamente arrotondate. Incastonato su una base in ottone, nelle finiture Cromo e Orolucido, il pomolo-maniglia si presenta come una goccia candida e piena, un gioiello ceramico la cui raffinata fattura dà valore alla funzionalità quotidiana, conferendo all’impugnatura piacevolezza estetica e tattile.
Fra gli altri modelli sviluppati seguendo questa concezione, H176 Spiga, H1004 Antares, H377 e H5015 firmata da Antonio Citterio.