Sistemi per facciate, porte e finestre per il nuovo calzaturificio

Un nuovo calzaturificio nel trevigiano ospita diverse soluzioni proposte da Schueco e studiate per rendere l'involucro più funzionale ed efficiente

L’intenzione degli architetti per il progetto da dedicare al nuovo calzaturificio era di riuscire a creare una “casa, in grado di rappresentare il cuore valoriate dell’azienda: la forza del ‘saper fare’ prodotti unici, che rispondano al meglio alle esigenze dei consumatori”. Ed è così che lo studio Roberto Nicoletti Architettura&Design ha sviluppato un intervento in cui i materiali principali sono legno per gli interni e cristallo per le forature, oltre al calcestruzzo dilavato, un particolare cemento abraso che vuole riprodurre gli effetti della pietra naturale.

Il progetto ha previsto, dopo la ristrutturazione del piano terra, anche la sopraelevazione del lato nord degli uffici degli anni Settanta, mentre a Ovest è stato inserito un nuovo volume che comprende anche una zona interrata.

Sono stati quindi inseriti i sistemi per facciate in alluminio Schüco FWS 50.SI (Super Insulation), che consentono di alloggiare vetri termicamente molto performanti, per prestazioni di isolamento termico molto elevate.  Grazie alle caratteristiche specifiche della costruzione a montanti e traversi è stato possibile posare grandi lastre di vetro dando così la massima trasparenza alla zona d’ingresso. Lo stesso sistema costruttivo Schüco FWS 50.SI è stato impiegato anche per il lucernario d’ingresso sul vano scale.

La zona di collegamento tra l’edificio esistente e l’ampiamento è stata realizzata con elementi portanti strutturali in tubi d’acciaio. Qui l’involucro vetrato è stato realizzato con il sistema di facciata riportata Schuco AOC 50.SI. La praticità di tale costruzione consente di sfruttare un’intelaiatura in acciaio esistente per il fissaggio diretto di un piccolo profilo d facciata; si evita così di dover sovrapporre un’ulteriore struttura di alluminio sugli elementi strutturali realizzando così una vetrata isolante posata direttamente sulla struttura in acciaio portate. In queste zone con l’locali adibiti ad uffici e sale riunioni, sono state inserite anche finestre Schuco AWS 75.SI+. Anche in questo caso sia per la facciata riportata AOC 50.SI (Super Insulation), sia per le finestre AWS 75.SI+, sono stati posati vetri a doppia camera, assicurando alte prestazioni d’isolamento. Anche le finestre in alluminio Schüco AWS 75.SI+ (Super Insulation) e le porte a elevato isolamento termico Schüco ADS 75 HD.HI (High Insulation) offrono valori di isolamento straordinari, contribuendo all’abbattimento dei consumi. Schüco ADS 75 HD.HI, inoltre, grazie alla configurazione Heavy Duty, è un sistema per porte in alluminio particolarmente adatto a contesti, come questo, dove entrate e uscite sono frequenti: dotate di profili rinforzati, garantiscono durabilità nel tempo.

Foto di Marco Zanta

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome