Gibus presenta una novità per vivere l’outdoor; si tratta della pergola Quadra, caratterizzata da una struttura in alluminio verniciato e da volumi scultorei ed essenziali. La particolarità della nuova pergola riguarda anche la cornice frontale, impreziosita da un motivo diamantato.
Quadra è inoltre disponibile in numerosi colori, non solo relativi alla verniciatura a polveri, ma anche del telo in tessuto PVC scelto per la copertura a falde. Oscurante, impermeabile, immune a muffe e funghi, nonché resistente ai raggi UV, come a caldo, gelo, intemperie e sbalzi termici, il telo di questa pergola è inoltre impacchettabile – con chiusura manuale o motorizzata – e può anche rispondere agli impulsi di speciali sensori di sole e vento – disponibili a richiesta – stendendosi o raccogliendosi in base alle condizioni metereologiche.
Quadra è proposta con attacco a parete, a soffitto o in versione autoportante (modello Pavilion); qualora si debba ombreggiare e riparare spazi esterni di piccole dimensioni, compresi tra due edifici tra loro vicini, la pergola può essere anche installata in versione wall, modalità che prevede una struttura aerea priva di gambe, addossata alle pareti di entrambi gli edifici tra cui si pone come elemento visivo di congiunzione.
Il nuovo modello di Gibus presenta una serie di brevetti d’avanguardia: la copertura della pergola è sostenuta da profili frangitratta in alluminio fissati al telo grazie al brevetto Weather Strip che assicura l’impermeabilità della giunzione; proprio in virtù di Weather Strip, la copertura è tra l’altro realizzata con una serie di teli indipendenti tra loro – che è dunque possibile sostituire singolarmente – a tutto vantaggio anche di una manutenzione più semplice e mirata.
Questa struttura presenta inoltre le tecnologie brevettate Quadra System – un sistema ad ingombro ridotto con grondaia portante anteriore per la raccolta dell’acqua e scarico integrato all’interno delle gambe, per assicurare il massimo comfort anche nei giorni di pioggia – e Quick Block – sistema di aggancio rapido del carrello di scorrimento con il frangitratta che, oltre a semplificare installazione e manutenzione, garantisce un’elevata sicurezza di tenuta anche in situazioni di criticità di peso o di gelo.