Pulse: il sistema di gestione degli accessi che si autoalimenta

Assa Abloy presenta Pulse, il sistema di gestione degli accessi alimentato dall’energia generata dall’inserimento della chiave nel cilindro

Il controllo degli accessi di Pulse, di Assa Abloy, non è alimentato a elettricità di rete o batterie ma attraverso l’energia generata dall’inserimento della chiave nel cilindro, quindi con una soluzione sia sostenibile che facile da utilizzare. “Grazie alle chiavi e ai cilindri autoalimentati Pulse, le aziende beneficiano della flessibilità di controllo degli accessi, della chiusura elettronica, di costi energetici inferiori e della gestione degli accessi basata su cloud”, ha affermato Francesco Gullì, Responsabile Digital Access Solutions di ASSA ABLOY Opening Solutions Italia.
L’UNEP, il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente, stima che gli edifici consumino circa il 60% dell’elettricità mondiale. La chiusura elettronica autoalimentata di Assa Abloy può contribuire a ridurre al minimo lo spreco di energia e aiutare le aziende a raggiungere i propri obiettivi e impegni di sostenibilità. Anche se la durata della batteria nella maggior parte delle serrature wireless è molto lunga – continua Gullì – la nuova gamma di dispositivi Pulse riduce al minimo indispensabile la manutenzione perché sfrutta la generazione di energia. I dispositivi sono a risparmio energetico: la loro microelettronica è alimentata dall’energia che si genera dall’inserimento della chiave meccatronica”.
Dal punto di vista pratico, l’utilizzo di queste serrature è particolarmente semplice: l’utente inserisce la propria chiave simmetrica nel cilindro, l’energia generata dall’inserimento alimenta l’elettronica crittografia della serratura e se la credenziale della chiave, a tecnologia Seos, è autorizzata, la porta di apre. Le chiavi Pulse, inoltre, possono essere utilizzate come credenziali anche per altri hardware di Incedo Business Cloud, inclusi i lettori da parete delle porte di ingresso. Gli amministratori di sistema, infatti, possono utilizzare il software Incedo Business Cloud per programmare o modificare chiavi con autorizzazioni individuali in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Ogni utente porta con sé una chiave equipaggiata con i propri diritti di accesso indipendentemente dal numero di porte che deve aprire.
Pulse è adatta sia per contesti contract, per edifici commerciali e di lavoro, sia per condomini residenziali. Per esempio, racconta direttamente Assa Abloy, “nello storico quartiere Skata di Pietarsaari, in Finlandia, ogni residente ha una chiave Pulse che apre la casa ma anche le strutture comuni come la palestra e il centro benessere. Anche la Maunula School e la Helsinki School of Mathematics hanno scelto la chiusura Pulse come nuova soluzione di accesso: il personale dispone di chiavi personalizzate, i cui diritti accesso sono gestiti in modo sicuro dagli amministratori della sicurezza direttamente sul cloud”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome