Associazione

Dal riciclo, al mercato. A Milano focus sul serramento in PVC

Si è svolta l'incontro “PVC windows everywhere” che ha posto l'accento su tematiche molto sentite dalle imprese del settore. Divulgati i risultati di una originale indagine qualitativa condotta coinvolgendo i maggiori produttori di sistemi in PVC per serramenti in Italia

Dal riciclo, al mercato. A Milano focus sul serramento in PVCOrganizzato dal Gruppo Serramenti e Avvolgibili di PVC Forum Italia, in collaborazione con VinylPlus Italia si è svolto a Milano presso la sede di Federchimica l’incontro “PVC windows everywhere”. Come anticipato, riciclo, efficienza energetica, bonus fiscali, normativa e andamento del mercato sono state le tematiche che hanno animato l’incontro – con al centro il serramento in PVC – seguito da circa 40 presenti tra aziende associate, stampa e operatori di settore.

Ad aprire i lavori Marco Piana – Direttore tecnico di PVC Forum Italia – che dopo il benvenuto si è brevemente soffermato sugli ultimi strumenti di comunicazione sviluppati dall’associazione. Dalle 4 nuove sezioni tematiche (Le case di PVC Forum, Come si fa, PVC Library e Museo virtuale del PVC) che hanno arricchito il sito associativo, ai canali social e agli ultimi documenti tecnici resi disponibili, “una libreria tecnica divenuta decisamente imponente “ ha sottolineato Piana.

A seguire Michele Ciotti di PVC Forum Italia ha tracciato un aggiornamento sul progetto WREP, realizzato insieme a VinylPlus con lo scopo di raccogliere, selezionare e inviare a riciclo in Italia PVC proveniente da rifiuti urbani e da edilizia (costruzione e demolizione). Iniziativa che si sta diffondendo arrivando attualmente a coinvolgere 7 multi-utility che si occupano di servizi ambientali in differenti zone d’Italia.

Ad oggi, grazie al WREP, sono state raccolte oltre 2.000 tonnellate di PVC post-uso da cui sono state ottenute oltre 1.200 tonnellate di PVC riciclato di qualità (PVC-R) destinato a diversi re-impieghi. “Numeri ancora piccoli ma significativi” ha sottolineato Ciotti, ricordando come l’approccio al riciclo dei serramenti in PVC presenta problematiche particolari.

Problematiche che tendono a creare difficoltà nell’accettare il conferimento con il conseguente rifiuto di molti centri di raccolta. Dopo aver introdotto la sua azienda impegnata nel settore del riciclo ad Anagni (FR) , a darne un breve resoconto è stato Manuele Paolini di Tecno Polimeri Srl, società specializzata nel recupero del serramento in PVC che si è dotata di un nuovo impianto in grado di riciclare anche profili finestra post uso privi dell’elemento vetrato attraverso diversi step operativi: triturazione, lavaggio, processo elettrostatico ed estrusione. Azienda che dai 41.500 mq di rifiuti gestiti produce oltre 3.000 tonnellate di granuli di PVC-R.

La parte centrale dell’incontro si è incentrata sul tema intricato dei bonus fiscali, dapprima dal punto di vista legale grazie all’Avvocatessa Marina Confalonieri e poi da Luigi Tardiolo di Divisione Energia che nel suo intervento si è pure soffermato sulla Direttiva UE sulle “Case green”, tema di grande attualità e di acceso dibattito ma certamente dalle prospettive rilevanti per il settore dei serramenti dato che potrebbe coinvolgere l’efficientamento energetico di circa 9,7 milioni di edifici in Italia.

Molto puntuale l’intervenuto di Andreas Franzelin di Finstral e membro del CEN/TC249Dal riciclo, al mercato. A Milano focus sul serramento in PVC /W G1 che ha illustrato presente e futuro della serie di norme EN 12608. Ad iniziare dalla parte 1 sui profili in PVC-U con superfici di colore chiaro, la parte 2 (in uscita) dedicata a profili rivestiti con pellicole incollate; poi le future parti 3 sui profili verniciati e 4 su quelli rivestiti con pellicole termo-laminate.

A chiudere l’incontro i numeri del PVC e  mercato del serramento in PVC descritti da Paolo Arcelli di Plastic Consult, numeri che per il mercato italiano del serramento in PVC hanno dichiaratamente ripreso quelli già resi noti dal Gruppo Serramenti e Avvolgibili ai quali sono stati opportunamente affiancati quelli di una interessante indagine qualitativa svolta Plastic Consult coinvolgendo direttamente tutte le aziende che hanno fornito i dati poi elaborati per dare le indicazioni di mercato.

Dal riciclo, al mercato. A Milano focus sul serramento in PVCIndagine che ha rilevato come: il fatturato del settore sia sensibilmente aumentato in funzione della necessità di recuperare i costi ( a doppia cifra) subiti da tutti  produttori tra il 2021 ed i primi 9-10 mesi 2022 (con picco dei costi energetici raggiunto in agosto); la domanda di serramenti in PVC risulta essere sempre concentrata nel settore privato (85% delle installazioni) e trainato maggiormente dallo sconto in fattura; pur confermando gli interventi di ristrutturazione il principale segmento di impiego (88% circa nel 2022) si registra un aumento della richiesta di PVC aumenti per le nuove edificazioni. Molto significativamente nel corso dello scorso anno dei fattori di maggiore competitività indicato è stato nel “pronta consegna”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome