Mancano 10 giorni all’apertura di SAIE Bari, la nuova edizione della fiera biennale delle tecnologie per l’edilizia e l’ambiente costruito 4.0.
Nuova manifestazione che avrà tra i suoi punti di forza anche un nutrito numero di iniziative formative ed informative dedicati agli operatori della filiera del serramento
La tre giorni, che si terrà dal 24 al 26 ottobre per la prima volta a Bari, presso la Nuova Fiera del Levante, si pone un obiettivo ambizioso: diventare il punto di riferimento per il mercato del Centro e Sud Italia e del bacino del Mediterraneo.
Protagonisti di SAIE Bari strumenti, tecnologie e innovazioni che stanno rivoluzionando l’intera filiera edile. Un settore che, come dimostrano i dati di Movimprese, fa registrare segnali incoraggianti.
Nel secondo trimestre 2019 sono 736.883 le imprese attive nel comparto delle costruzioni, in lieve aumento del +0,4% rispetto al primo trimestre.
SAIE riparte dal Sud Italia, ed in particolare da Bari, proprio per sostenere la ripresa di una filiera di vitale importanza per il Mezzogiorno, così come per tutto il paese. Basti pensare che, sempre secondo i dati Movimprese, ben il 14% delle imprese attive in questo momento in Italia appartiene proprio al settore edile, determinando l’8% del PIL italiano(fonte dati ANCE).
In questo contesto SAIE Bari rappresenta un’importante occasione di crescita, confronto e networking in grado di mettere gli attori del comparto nelle condizioni di esprimere tutto il loro potenziale. Proprio per questo l’appuntamento di Bari avrà un format innovativo, che si articolerà in 103 convegni e 12 iniziative speciali, coinvolgendo oltre 350 aziende espositrici.
piazza del serramento innovativo
Convegni tra i quali si segnala in già annunciato “Marcatura CE dei serramenti: il DLG 106/2017 e l’iter dei controlli della Guardia di Finanza” organizzato da UNICEDIL che avrà tra i relatori il Ten. Colonnello Pietro Romano (comandante del SIAC) ed il Maggiore Doriana Dileo.
Mentre tre le 12 iniziative speciali si segnalano, le quattro Piazze dell’Eccellenza tra cui quella dedicata ai serramenti. Denominata Piazza Serramento Innovativo si tratta di un’area speciale dedicata finalizzata a fornire ai partecipanti gli strumenti per interpretare le ultime indicazioni di mercato in tema di trasparenze, isolamento e digitalizzazione.
Temi sui quali sarà declinato anche un intenso programma di workshop, seminari specialistici e presentazioni commerciali. Di seguito alcuni convegni della Piazza.
Giovedì 24 ottobre: “Le opportunità fiscali offerte dal pacchetto IMPRESA 4.0: Focus su IPERAMMORTAMENTO / CREDITO DI IMPOSTA RICERCA & SVILUPPO / VOUCHER INNOVATION MANAGER e CREDITO DI IMPOSTA FORMAZIONE 4.0”
Venerdì 25 ottobre: “I DIFETTI NEL VETRO E NELLE VETRATE ISOLANTI. Impariamo a riconoscerli e valutarli (cosa è un difetto e cosa non lo è). Responsabilità degli attori coinvolti nel processo di posa (UNI 10818)”
Sabato 26: “LA PROGETTAZIONE BIM NEL SETTORE DEI SERRAMENTI. Rassegna di alcuni casi pratici riguardanti il controllo, la gestione cronologica e la computazione dinamica, attuati tramite lo sviluppo di plug-in specifici”
Importanti momenti informativi/formativi che rientrano nei quattro percorsi tematici al centro della fiera: Gestione Edificio e riqualificazione edilizia; Impianti tecnici in edilizia; Trasformazione urbana, Infrastrutture e territorio; Digitalizzazione e BIM.
Percorsi nei quali si affronteranno le questioni più importanti per il futuro della filiera, dall’innovazione alla sicurezza sismica, fino alla sostenibilità e alla trasformazione digitale.
cassa edile awards
I workshop e i convegni daranno spazio alle realtà consolidate del comparto, anche attraverso dimostrazioni e prove pratiche ed erogando crediti formativi ai professionisti.
Per incentivare il comparto e premiare le eccellenze, verranno assegnati, inoltre, i Cassa Edile Awards, una serie di premi dedicati ai protagonisti del settore edile che si sono contraddistinti per i loro comportamenti virtuosi.
La prima edizione di SAIE Bari ospiterà dunque una serata di gala che premierà imprese, operai e tutti coloro che quotidianamente contribuiscono allo sviluppo di un sistema imprenditoriale etico e sostenibile.
Infine , ricordiamo che in contemporanea a SAIE Bari svolgeranno: FEL – Festival dell’Edilizia Leggera, evento itinerante dedicato al settore professionale del colore e dell’edilizia leggera, CondominioItalia Expo, un’area speciale con incontri e seminari dedicati alla gestione degli immobili per favorire l’incontro tra gli operatori del mercato.
“La filiera edile è da sempre un settore chiave per l’economia italiana e, come dimostrano i dati, influenza sensibilmente l’intero sistema paese” – ha dichiarato Emilio Bianchi, Direttore Generale di SAIE Bari -. Quest’anno, per la prima volta, abbiamo deciso di puntare, con una prima edizione interamente dedicata, sul mercato del Centro e del Sud Italia, oltre che di tutto il bacino del Mediterraneo.
Siamo convinti che la ripresa possa accelerare proprio da qui, dal Mezzogiorno, una terra ricca di idee, di talento e di imprese.
La prima edizione di SAIE Bari ha attirato oltre 350 aziende espositrici, anche grazie ad un format fieristico che, tra workshop, convegni e iniziative speciali, punta fortemente sulla condivisione delle esperienze e delle competenze di tutti gli operatori.
Nella fiera verranno approfonditi tutti gli aspetti legati al settore delle costruzioni, con uno sguardo puntato sul futuro, sui temi della sostenibilità e, soprattutto, dando risalto alle tante eccellenze del comparto.”