fiera

SAIE Bologna 2022 riparte dai “pilastri” delle costruzioni

Dal cantiere all’integrazione edificio-impianto passando per i trend del futuro, sostenibilità, innovazione e digitalizzazione, saranno questi gli annunciati protagonisti di SAIE Bologna e delle iniziative speciali tra le quali SAIE Serramenti e la nuova iniziativa dedicata ai serramenti in alluminio

Contribuire al consolidamento della crescita del settore costruzioni trainata dagli incentivi fiscali e dagli stanziamenti previsti dal dal PNRR. Questo l’obiettivo prioritario di SAIE, La Fiera delle Costruzioni che ritornerà dal 19 al 22 ottobre 2022 a BolognaFiere dopo il successo dell’edizione 2021 di Bari.

Come preannunciato continua l’alternanza strategica che ha fatto conoscere l’originale format  della manifestazione organizzata da Senaf dal 2018 a tutte le realtà del settore, dal Nord al Sud Italia.

Stando a quanto reso noto, come nelle edizioni passate, SAIE Bologna 2022 vuole essere un punto di riferimento certo per tutti gli operatori, un luogo in cui conoscenze e competenze diverse si incontrano per creare nuove occasioni di business e networking.

Il tutto con una formula che punta sui pilastri del costruire – progettazione, edilizia e impianti – e che dà spazio ai temi più importanti dell’edilizia e dell’ambiente costruito: cantiere, sostenibilità, efficenza energetica, digitalizzazione, integrazione, nuove esigenze dell’abitare e del costruire – si legge nel comunicato. – In n particolare, innovazione e sostenibilità saranno le vere anime della prossima edizione della Fiera delle Costruzioni, due linee guida che trasformeranno l’intera manifestazione in un vero e proprio laboratorio di nuove idee.

Quattro i saloni tematici di SAIE Bologna 2022 – Progettazione e Digitalizzazione; Edilizia; Impianti; Servizi e media tutti pensati per rappresentare il sistema edificio-impianto con una formula fieristica unica in Italia.

Questo per garantire un perfetto mix tra aree espositive e momenti formativi. I software di progettazione controllo e gestione, le novità apportate dal BIM, gli strumenti di rilievo, di misura, i droni e le tecnologie geospaziali e la realtà aumentata saranno le tematiche chiave della macro-area Progettazione e Digitalizzazione.

La macro-area Edilizia porrà, invece, l’accento sui nuovi materiali per le strutture, sulle nuove tecniche costruttive sui prodotti per interni (finiture, pavimentazioni, rivestimenti) e per esterni (isolanti, serramenti, facciate continue) e sulle attrezzature per il cantiere.

Nella macro-area Impianti ampio spazio sarà dedicato all’impiantistica elettrica, ai sistemi di climatizzazione, al telecontrollo, all’illuminazione, alla produzione di energia, antincendio e a tutto il mondo della Building Automation, della Smart Home e delle digital cities.

Protagonisti dell’area Servizi e media saranno, infine, la consulenza professionale, tecnica, finanziaria, gli studi di progettazione, le associazioni e le società di ingegneria e architettura, sempre più coinvolti nei processi in seguito ai bonus edilizi varati negli ultimi mesi.”

A SAIE Bologna 2022 torneranno anche le iniziative speciali, una vetrina per le eccellenze italiane dei vari comparti del costruire, iniziative speciali tra le quali un ruolo di rilevo occupata SAIE serramenti, la cui articolazione per la prima volta prevede nuova iniziativa speciale  dedicata alla filiera dei sistemi in alluminio, materiale che occupa un posto privilegiato nella gerarchia dei valori ambientali: è sostenibile, completamente riciclabile, non grava sull’ambiente e contribuisce con le sue caratteristiche a rendere energeticamente efficienti gli edifici.

Informazioni relative a SAIE Bologna 2022 (19 – 22 ottobre), possono essere richieste scrivendo a info@saiebologna.it

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome